"Il fatto che non mi sia sposata o che non abbia un compagno ufficiale, non vuol dire che in questi anni sia sempre stata sola".

Maria Elena Boschi confessa al settimanale Chi di aver avuto una "storia importante", vissuta completamente fuori dai riflettori: "Diciamo che sono stata brava a viverla senza che nessuno se ne accorgesse. Eravamo entrambi liberi, non c'erano problemi".

L'ex sottosegretario, ora capogruppo di Italia Viva, al settimanale ha poi fatto un bilancio della sua esperienza politica: "In questi sei anni ho vissuto intensamente, ma credo di non essere cambiata molto. Sono maturata e cresciuta. Ho cercato di imparare. Ecco, ho scoperto un aspetto del mio carattere che non conoscevo, la resilienza. Fino a qualche anno fa non sapevo che cosa fosse subire una sconfitta. Dalla sconfitta però si può imparare e ripartire. Ho scoperto che cosa vuole dire lavorare sotto pressione, coi riflettori puntati h24 quando ero al governo. E ho capito che riuscivo a mantenere la calma, a ripartire con il sorriso".

Poi l'attacco sul maschilismo in politica, che la deputata dice di aver vissuto sulla sua pelle anche quando, apostrofata con la parola "mummia" assieme agli altri colleghi renziani da Matteo Salvini, aveva risposto quest'estate con una foto in costume e alcune amiche: "Non sono assolutamente pentita di aver risposto a chi mi attaccava con quel post in cui ero in costume insieme con delle amiche. Era estate ed ero al mare. Alla Camera o al Quirinale vesto in maniera adeguata, ma al mare d'estate vado in costume. E il fatto che nessuno abbia fatto polemica su Salvini che mi attaccava in boxer, ma solo su di me che ho risposto in bikini, la dice lunga su quanto maschilismo ci sia ancora da noi".

E sul fatto che Costanzo abbia previsto per lei un futuro in tv dopo la politica risponde: "Ringrazio Costanzo, che è un gigante della tv, per le sue parole, ma finita l'esperienza politica tornerò a fare l'avvocato. È il lavoro che ho scelto. Che amo".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata