È partito a Villaurbana il cantiere di scavi archeologici nel sito nuragico di "Bau Mendula", nelle campagne tra il paese e la borgata di Tiria.

Un intervento frutto dell'accordo tra Comune e Università di Sassari e la concessione di scavo triennale ricevuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Gli scavi riguarderanno la parte del villaggio adiacente alla struttura del nuraghe. Un progetto al quale l'amministrazione comunale ha lavorato a lungo e che, ora, vede la luce.

"Dopo tanto lavoro - afferma il sindaco Paolo Pireddu, 36 anni - siamo finalmente in grado di ridare dignità e onore al patrimonio storico di Villaurbana".

La campagna di scavo durerà un mese, con il Comune che ha messo sul piatto circa 30mila euro di contributo. L'intervento sull'area, però, è solo l'inizio di un lavoro più ampio.

"In cantiere - conferma il sindaco - ci sono altri progetti per la messa in sicurezza e valorizzazione del sito di Bau Mendula che vedranno la luce molto presto. Questa campagna di scavo non si esaurisce in questo mese, ma potrà riprendere nella futura stagione primaverile".
© Riproduzione riservata