Ha solo 23 anni e la sua voce è una nuova scoperta, un talento tutto turritano con i geni tipici di una figlia d'arte. Si chiama Maddalena Demuro la cantante, figlia del tenore lirico Francesco Demuro, che ha accettato di fare da testimonial al progetto "A scuola per mare", presentato a Porto Torres e promosso dall'associazione I Tetragonauti onlus, un'iniziativa contro la dispersione scolastica.

Il suo brano d'esordio "Maddalena", prodotto da Yury Garau, è inserito all'interno dei contenuti video realizzati per promuovere il progetto. Canta a favore degli adolescenti meno fortunati, ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni per i quali la povertà educativa connessa a quella economica e sociale è un dato di fatto. Il 14 settembre i giovani provenienti da 5 regioni italiane saranno protagonisti di un viaggio formativo a bordo di una imbarcazione speciale, un percorso che li aiuta a recuperare gli anni di scuola perduti, a contatto con il mare e la possibilità di produrre elaborati sulla loro esperienza didattica.

Partirà da Porto Torres il primo step del progetto che ha come partner le associazioni Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana Frascati, A.S.D. Eterotopia Palermo, Associazione Centro Koros Catania, A.P.S. Un Ponte nel Vento Ischia, A.P.S. Giovani per il Sociale Porto Torres, Associazione Antonia Vita Monza. All'iniziativa ha aderito anche il Comune di Porto Torres rappresentato dall'assessore ai Servizi Sociali. "La navigazione a vela - ha affermato Alessandrina De Vita, presidente Aps Giovani - la vita a contatto con il mare e la natura diventano forme di apprendimento. In collaborazione con il Comune, le associazioni e soprattutto con le scuole auspichiamo di coinvolgere già dalla prossima primavera i ragazzi di Porto Torres, guidandoli lungo un percorso virtuoso volto ad acquisire competenze nell'economia del mare".