Via libera da parte della giunta comunale di Capoterra al progetto definitivo esecutivo del Museo della Laguna di Santa Gilla. La proiezione delle immagini più suggestive legate alla laguna, i racconti dei protagonisti che per anni da quello specchio d'acqua hanno tratto sostentamento, una raccolta dei materiali realizzati grazie alla lavorazione delle piante palustri: il museo, che verrà ospitato a Casa Spadaccino, offrirà ai visitatori un'immagine nuova dello stagno di Capoterra.

Il progetto dell'allestimento museale, redatto dall'architetto Stefano Lecca, è stato finanziato dalla Regione con un contributo di 159mila euro. L'obiettivo di quello che diventerà il primo museo di Capoterra è mostrare una delle peculiarità del territorio, e, allo stesso tempo attirare le scolaresche e i turisti in vacanza nell'hinterland cagliaritano.

Il sindaco, Francesco Dessì, si sofferma sulle potenzialità del nuovo museo che verrà presto realizzato: "Questa esposizione permanente, che metterà in vetrina la storia e la tradizione legate alla nostra laguna, diventerà per Capoterra un valore aggiunto. Siamo certi che puntando sul turismo ecosostenibile e sulla promozione delle peculiarità naturalistiche del nostro territorio, cattureremo l'interesse dei visitatori".
© Riproduzione riservata