Jazz, moda, cultura ed enogastronomia. Sono gli ingredienti di "City&City Sardinia Summer Events", uno degli appuntamenti dell'estate algherese che si svolgerà il 26, 27 luglio e il 12 settembre nella suggestiva cornice del complesso nuragico di Palmavera, Alghero.

Organizzato nell'ambito del progetto "Salude&Trigu" dall'Associazione Culturale e dal Magazine "City&City" di Andrea Loi, patrocinato dalla Camera di Commercio di Sassari, ministero dei Beni Culturali e Fondazione Alghero, la tre giorni ha l'obiettivo di valorizzare le risorse del territorio, le aziende produttrici locali e il patrimonio culturale sardo.

Tutte le manifestazioni saranno accompagnate da una degustazione di prodotti enogastronomici tipici forniti da aziende produttrici locali, le quali avranno la possibilità di far conoscere e far apprezzare dal pubblico i loro articoli, in uno spazio a loro dedicato tramite un percorso di degustazione apposito.

Si comincia domenica 26 luglio (presenta Claudia Licheri), dalle 21 e 30, protagonista la moda dello stilista Tore Oppes, con i suoi abiti che nascono anche dalla fantasia del pittore Angelo Maggi. Poi spazio alla raffinata sartoria di Sara Ruiu e al velluto nero di Marco Marongiu. A seguire il talento di Giovanna Frisciano, che crea capi multiformi ricchi di personalità. Il tutto verrà immortalato dalla fotografia di Mariano Marcetti. Ospite della serata la cantante folk sarda Maria Giovanna Cherchi.

La serata del 27 luglio sarà invece all'insegna della cultura e della civiltà nuragica: dalle 20 visita guidata al complesso nuragico a cura di Luca Doro, archeologo specializzato in preistoria e protostoria, con la partecipazione di Alberto Moravetti, docente di preistoria e protostoria all'Università di Sassari, e di Mario Paddeu, archeologo specializzato in preistoria e protostoria. Si prosegue alle 21 con proiezioni, commenti e storia della civiltà nuragica. lntrodurrà la serata Gabriella Gasperetti, funzionaria della Soprintendenza ai beni culturali di Sassari. Argomenti, spiegazioni e illustrazioni saranno a cura di Alberto Moravetti, Luca Doro e Mario Paddeu. È previsto un intermezzo musicale tra la visita guidata e le proiezioni.

Il 12 settembre infine alle 20.30 l'appuntamento è con la musica. Mariano Tedde al piano, Nicola Muresu al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria, ovvero i TimePiece Trio, subito dopo il tramonto, delizieranno il pubblico del Palmavera con due ore di "scoppiettante" jazz, con un repertorio mainstream che attinge dall'American Songbook fino a sfociare in composizioni originali ispirate al genere.
© Riproduzione riservata