Per la prima volta nella storia del Premio Strega la cinquina sarà "a porte chiuse" e si potrà seguire online. Nell'era della pandemia, anche il più ambito riconoscimento letterario italiano ha dunque dovuto rivedere la sua tradizionale formula di partecipazione.

La votazione si terrà martedì 9 giugno e gli autori finalisti alla LXXIV edizione saranno annunciati sul sito di Rai Cultura e su quello del Premio Strega a partire dalle 18.30 in diretta streaming dalla Camera di Commercio di Roma - Sala del Tempio di Adriano.

Secondo le attuali disposizioni governative lo scrutinio non potrà avvenire alla presenza del pubblico. Per questa ragione, i giurati potranno esprimere il loro voto unicamente per via telematica entro le 13 del 9 giugno stesso. Saranno presenti tuttavia gli autori candidati, intervistati da Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio Tre.

La serata finale del Premio Strega si svolgerà, poi, giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e in diretta su Rai 3.

In apertura, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, annuncerà il vincitore del Premio Strega Giovani 2020, proclamato sin dalla prima edizione nel 2014 a Palazzo Montecitorio. Il Premio è assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da cinquantotto scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all'estero (Berlino, Bruxelles, Parigi).

GLI AUTORI IN GARA - La giuria del Premio Strega ha iniziato a votare dallo scorso 18 maggio. Dodici i libri in gara selezionati a marzo dal Comitato direttivo del Premio, composto da Pietro Abate, Giuseppe D'Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Helena Janeczek, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine. I

In corsa ci sono: Silvia Ballestra con "La nuova stagione" (Bompiani), proposto da Loredana Lipperini; Marta Barone con "Città sommersa" (Bompiani), proposto da Enrico Deaglio; Jonathan Bazzi con "Febbre" (Fandango Libri), proposto da Teresa Ciabatti; Gianrico Carofiglio con "La misura del tempo" (Einaudi), proposto da Sabino Cassese; Gian Arturo Ferrari con "Ragazzo italiano" (Feltrinelli), proposto da Margaret Mazzantini; Alessio Forgione con "Giovanissimi (NN Editore), proposto da Lisa Ginzburg; Giuseppe Lupo con "Breve storia del mio silenzio" (Marsilio), proposto da Salvatore Silvano Nigro; Daniele Mencarelli con "Tutto chiede salvezza" (Mondadori), proposto da Maria Pia Ammirati; Valeria Parrella con "Almarina" (Einaudi), proposto da Nicola Lagioia; Remo Rapino con "Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio" (Minimum Fax), proposto da Maria Ida Gaeta; Sandro Veronesi con "Il colibrì" (La nave di Teseo); proposto dall'Accademia degli Scrausi; Gian Mario Villalta con "L'apprendista" (Sem), proposto da Franco Buffoni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata