Si è svolto questa mattina il primo esame in modalità on line all'Università di Cagliari in tempi di coronavirus.

Da ieri sono disponibili i manuali operativi che contengono le linee guida per lo svolgimento delle prove, come stabilito in un Decreto firmato nei giorni scorsi dal rettore Maria Del Zompo.

Seguendo specifiche modalità di espletamento della prova, gli studenti - in collegamento coi docenti, che ne verificano l'identità - svolgono il proprio esame secondo turni precedentemente stabiliti.

Il primo esame, svolto in modalità on line, ha visto la studentessa Martina Piccu connettersi e sostenere l'esame di Reti di calcolatori dalla propria abitazione di Orune.

"L'esame si è svolto regolarmente, e si è concluso positivamente, non senza qualche minima emozione legata alla novità", commenta il professor Gianni Fenu, docente titolare della materia.

Nel frattempo, in tutti i corsi di laurea dell'ateneo procede a pieno ritmo la didattica on line, secondo le linee guida contenute nei provvedimenti del rettore e approvate nei giorni scorsi anche dagli organi collegiali dell'ateneo. Nei prossimi giorni arriveranno le prime lauree.

(Unioneonline/F)