CULTURA

approfondimento

La Sardegna dall'alto è ancora più bella

Per apprezzare e vivere dall'alto il paradiso terrestre dell'Isola esistono dei percorsi aerei in grado di far scoprire angoli e dettagli che da terra mai sarebbero visibili
tour in elicottero sulla sardegna (foto star work sky)
Tour in elicottero sulla Sardegna (foto Star Work Sky)

Le cuffie, il sibilo della turbina, le pale che schiaffeggiano l'aria, i piedi che lentamente si allontanano dalla terra, l'adrenalina che raggiunge livelli di guardia. L'elicottero è una delle macchine più affascinanti mai realizzate. Leonardo aveva visto lungo: muoversi verticalmente, restare fermo in volo, spostarsi lateralmente, all'indietro o in avanti è un'emozione speciale. Se poi è fatta in Sardegna, tra le vallate, i canyon, i boschi e le meravigliose coste l'esperienza diventa unica. E per apprezzare e vivere dall'alto il paradiso terrestre dell'Isola esistono dei percorsi aerei in grado di far scoprire angoli e dettagli che da terra mai sarebbero visibili. Ma quanto costa un volo turistico in elicottero? Ce n'è per tutte le esigenze e per tutti i portafogli. Certo non si tratta di una passeggiata economica, ma con cifre tutto sommato abbordabili è possibile affrontare itinerari affascinanti. Tradotto in euro, per un bel giro si spende meno di quanto si spenderebbe noleggiando per un giorno un motoscafo e un barca a vela di medie dimensioni.

Tour in elicottero sulla Sardegna (foto Star Work Sky)
Tour in elicottero sulla Sardegna (foto Star Work Sky)

Lo scenario Andrea Baccanti è un pilota di elicottero di Alghero che lavora per la Star Work Sky. Dopo aver vinto un bando della Regione per elicotteristi ha scalato con successo tutti i gradini di una delle più belle professioni del mondo sino a conseguire l'abilitazione per il volo strumentale e il multi crew. Ora siede alla destra di un Airbus AS350B3 pronto al decollo per qualsiasi missione, compresa quella dei volit turistici. "La Sardegna è bellissima, dall'alto abbiamo a disposizione gli scenari più incantevoli del mondo", afferma il comandante Baccanti. Mare, coste, montagna e pianura, i costi sono proibitivi. "No, per il battesimo del volo sono sufficienti dieci minuti, partiamo da 350 euro da suddividere in sei persone, che poi è la capienza dell'elicottero escluso il pilota". Con meno di 60 euro a testa si vivono esperienze indimenticabili, decisamente poco se confrontati con i prezzi in America, dove per un volo sula Statua della Libertà di pochi minuti sono a malapena sufficienti 180 dollari a testa. "I tour più popolari sono i voli turistici su posti incantevoli come Alghero o Arzachena della durata di mezz'ora. Porto Cervo, l'Arcipelago della Maddalena o Capo Coda Cavallo sono davvero irresistibili". Poi ci sono i voli per chi non ha problemi economici imminenti. "L'estate scorsa alcuni ho condotto con l'elicottero alcuni turisti dalla Costa Smeralda e Gorropu per un pranzo con i pastori. Sono rimasti entusiasti. Altri hanno voluto visitare i Murales di Orgosolo per poi mangiare in un famoso ristorante della Marmilla. Ci sono stati croceristi americani che ho trasportato a Mamoiada per assistere alla vestizione delle maschere.

Tour in elicottero sulla Sardegna (foto Star Work Sky)
Tour in elicottero sulla Sardegna (foto Star Work Sky)

I tour Gli elicotteri privati per effettuare voli turistici si trovano nel Nord della Sardegna dove, oltre all'elicottero di Andrea Baccanti, c'è a disposizione anche un Bell 407 dell'Elicompany GX che copre le tratte per la Corsica, la Costa Amalfitana e la Costa Azzurra. Partendo da Arzachena si può raggiungere Cannigione (400 euro), Baja Sardinia (750), Costa Smeralda, Baia di Cannigione, o l'Arcipelago de La Maddalena (1.100 euro) sino ad arrivare a Santa Teresa di Gallura (2.100 - i costi sono sempre per sei passeggeri).

Da Alghero in trenta minuti è possibile sorvolare la riviera del Corallo e Capo Caccia (1.100 euro), superare Stintino e arrivare sino all'Asinara (2.100 euro). Come detto, è possibile studiare il percorso e i luoghi che si vogliono visitare, in questo caso anche il costo sarà diverso.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}