Prosegue a ritmo serrato l'attività contro lo spopolamento dell'associazione bororese Nino Carrus, che in breve tempo ha coinvolto sodalizi di tutta l'Isola.

Venerdì 7 febbraio alle 17, nella Biblioteca comunale di Norbello, si terrà un incontro-dibattito per presentare il secondo volume de "La Primavera dei paesi. Lo spopolamento dei paesi in Sardegna: idee, progetti e buone pratiche per la loro rinascita".

L'evento è patrocinato dal Comune di Norbello.

"Questo secondo volume che ha lo stesso titolo del precedente - spiega Fausto Mura, presidente del sodalizio - completa la pubblicazione degli elaborati (17 saggi) del Premio Nino Carrus, ed è parte di una battaglia più ampia che l'associazione conduce ormai da diversi anni per animare il dibattito sullo spopolamento dei piccoli centri abitati della nostra isola".

Il libro, scritto da 17 autori e autrici per raccontare il fenomeno dello spopolamento, vuole indicare nuove idee e nuovi progetti per una "rinascita possibile" delle aree interne della Sardegna.

All'incontro-dibattito interverranno gli autori, i Sindaci e gli amministratori del territorio, esperti e cittadini interessati al tema in discussione. Al termine della presentazione ci sarà un dibattito pubblico dove chiunque potrà esprimere la propria opinione e proporre nuove idee e questioni su cui riflettere.

"Un tema che riguarda il futuro delle nostre comunità e della Sardegna intera - conclude Mura - perché i problemi coinvolgono la responsabilità e l'impegno di tutti i cittadini sardi, senza escludere logicamente il ruolo fondamentale che deve svolgere la politica a qualsiasi livello".
© Riproduzione riservata