Il mondo fatato delle più antiche leggende sarde esiste davvero, e Elia e i sui amici l'hanno conosciuto l'hanno riportato nel mondo di oggi.

È il filo conduttore di "Jannaressos": il romanzo d'esordio Carla Maria Pillolla, scrittrice di Pimentel, edito da Sandhi. Un affresco che si dispiega tra fiaba, tradizione e leggenda, e che verrà presentato stasera alle 18,30 nell'ex Montegranatico, a Pimentel.

Il paese natale dell'autrice, e delle sorelle Erika, che ha illustrato il volume, e Alessia, giornalista pubblicista, che ha redatto la prefazione del romanzo, il primo edito da un pimentellese, genere fantasy in chiave sarda, pensato per ragazzi ma adatto a chiunque sia appassionato di questo genere letterario o delle leggende e delle tradizioni della Sardegna.

D'interesse, storia nella storia, il particolare che vede coinvolte in "Jannaressos" quattro sorelle.

Carla Maria, ideatrice e autrice, con i suoi 40 anni la più piccola della famiglia, madre di 4 bambini, da sempre appassionata di romanzi fantastici, alla sua prima pubblicazione.

Carla Maria Pillola ha creato e gestisce da alcuni mesi la pagina Facebook "Creature leggendarie della Sardegna", dove scrive delle leggende narrate in tutta l'isola rielaborando il contenuto di diverse fonti. L'autrice di "Jannaressos" ha voluto che il suo romanzo fosse corredato da illustrazioni e ha scelto di affidare questo compito alla sorella Erika, 44 anni, madre di tre bimbi, che sin da piccola dipinge per passione.

Alla terza delle sorelle, Alessia, 41 anni, giornalista pubblicista, è stato affidato il compito di redigere la prefazione.

A Cinzia, la maggiore delle sorelle, scomparsa prematuramente, Carla Maria ha dedicato il libro: "A Cinzia, perché non hai smesso di esserci. E mai smetterai".

Avrebbe compiuto 46 anni proprio oggi, 14 dicembre, giorno della presentazione del romanzo.
© Riproduzione riservata