Per questo Natale, il museo civico di Sinnai apre le porte al dolcissimo mondo delle api.

Un mondo spesso sconosciuto, che però in qualche modo funge da bioindicatore per lo stato di salute dell'ambiente.

Le api per molti sono solo degli esseri viventi che pungono, che prendiamo in considerazione solo per la loro produzione di miele, ma di loro poco sappiamo. Cosa fanno, come vivono, qual è il loro ruolo nel pianeta Terra? Il museo civico di Sinnai cercherà di dare risposte in merito proponendo una serie di incontri con esperti e visite guidate tra gli alveari ancora presenti nel territorio. Gli appuntamenti sono per il 20, 21, 22 e 29 dicembre prossimo.

"Durante gli incontri proposti - dice Luisanna Fadda, presidente della Cooperativa Bios che gestisce il museo civico - si potrà entrare in questo fantastico universo fatto di ricerca, di cura, di passione, di lavoro e tanto rispetto".

Il programma è abbastanza articolato. Si inizia con un seminario, rivolto ad un vasto pubblico di curiosi e appassionati della vita apicola, in cui gli esperti affronteranno il tema sociale e antropologico del mondo delle api. Un secondo evento è dedicato ai bambini, con la proiezione di un film sulla vita delle api. Prevista anche la realizzazione di un dolce tipico di Sinnai, "Su Pistoccu".

Si chiuderà il 29 dicembre "con un'escursione nel territorio di Sinnai, dove archeologia, natura, tradizione e passione si fondono offrendo - dice ancora Luisanna Fadda - una mezza giornata dedicata alla vita delle api".
© Riproduzione riservata