Oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo, tradotta in 40 paesi, amatissima negli Stati Uniti, Elena Ferrante, l'autrice bestseller della saga de "L'Amica geniale", torna in libreria il 7 novembre con un nuovo romanzo.

Il titolo è ancora top secret e dal piccolo frammento anticipato dalla casa editrice E/O si capisce che il racconto sarà ambientato ancora una volta a Napoli.

"Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell'appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto - gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione..." racconta la Ferrante in quello che potrebbe essere l'incipit del libro.

La misteriosa scrittrice senza volto - sulla cui identità si sono fatte tante ipotesi tra le quali la più accreditata sembra essere quella che la identifica con Anita Raja, la moglie di Domenico Starnone e traduttrice di E/O - scatena ancora una volta la curiosità di fan e lettori e la sorpresa accende i social: sarà l'inizio di una nuova saga? Un libro autoconclusivo? O magari a parlare è la figlia di Lila, in un ideale seguito della quadrilogia?

L'amicizia di Elena e Lila, nata sui banchi di scuola in un rione popolare di Napoli negli anni Cinquanta dove erano "tutte un po' cattive" e durata tutta la vita, raccontata nella saga bestseller de "L'amica geniale" diventa l'affresco di un'epoca e di un ambiente. Cominciata nel 2011, la saga è proseguita con "Storia del nuovo cognome", "Storia di chi fugge e di chi resta" e "Storia della bambina perduta".

Poi, la fortunatissima serie tv su Rai1 diretta da Saverio Costanzo, cui la stessa Ferrante ha lavorato e per cui si stanno proprio in questi giorni concludendo le riprese della seconda stagione.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata