All'Argentiera, straordinaria località di mare in piena Nurra in provincia di Sassari, sino al 1963 si estraeva piombo, ferro e zinco. Un borgo vivacissimo, popolato da migliaia di minatori,con una squadra di calcio che giocava persino in serie D contro la Torres.

Poi la crisi e l'abbandono, ma il fascino dell'Argentiera, che ha inoltre spiagge bellissime, è rimasto inalterato, amato dai turisti.

Il 27 luglio, in ricordo di quei tempi e per le straordinarie strutture rimaste, verrà inaugurato il MAR - Miniera Argentiera, il primo museo minerario a cielo aperto, sostenuto dal comune di Sassari in collaborazione con LandWorks e con il contributo del Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna.

Ad inaugurare il museo il sindaco di Sassari Nanni Campus. Seguiranno altri due giorni di festa.

MAR - Miniera Argentiera è un percorso innovativo che fonde la memoria storica e mineraria con l'esplorazione artistica offerta dalle innovazioni tecnologiche.

Il percorso parte dall'antica Laveria, con la visita alla mostra permanente e il racconto incantevole dell'ex borgo minerario. Prosegue attraverso i principali edifici e i vecchi ruderi della borgata, che con l'ausilio della "realtà aumentata" sar nno visibili all'occhio umano grazie alle nuove tecnologie interattive.
© Riproduzione riservata