La mostra "Sardegna en el tiempo" promossa dalla Biblioteca di Sardegna e il film "L'arbitro" del regista Paolo Zucca protagonisti di una giornata organizzata dal Circulo Raices Sardas di san Isidro, Argentina.

Dopo la manifestazione "Buenos Aires celebra Italia", che ha registrato oltre 20 mila visitatori, la mostra storico-fotografica "Sardegna en el tiempo" è stata allestita nei locali del Museo Alfaro, inaugurata lo scorso 11 maggio.

"L'iniziativa - spiega Ana Maria Ruiu, segretaria del Circulo Raices Sardas - ha suscitato uno speciale interesse da parte di tutti i partecipanti che hanno potuto apprezzare vita quotidiana, costumi, riti religiosi e attività della Sardegna tra Otto e Novecento".

Visitatori alla mostra in Argentina (Foto Biblioteca di Sardegna)
Visitatori alla mostra in Argentina (Foto Biblioteca di Sardegna)
Visitatori alla mostra in Argentina (Foto Biblioteca di Sardegna)

La mostra propone una selezione di 50 stampe tratte dall'archivio "Fototeca di Sardegna", il fondo fotografico nato nel 2008 per iniziativa della Biblioteca di Sardegna di Cargeghe e ospitante oltre 200 mila immagini storiche di 263 comuni sardi. Nel corso della giornata è stato proiettato, in collaborazione con l'Oficina Burman, anche il film "L'arbitro" di Paolo Zucca, interpretato da Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin e Benito Urgu: "Una coproduzione sardo-argentina - aggiunge Ana Maria Ruiu - accolta con grande interesse dal pubblico presente".

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata