Gli studenti si appassionano se i numeri diventano terreno di scontro come fosse un campo da calcio o da basket.

A Cesenatico si è tenuta l'edizione numero 35 delle Olimpiadi della Matematica.

Si sono dati battaglia i migliori 300 studenti provenienti da tutte le scuole superiori d'Italia.

I partecipanti dovevano trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

Il Liceo Scientifico "G. Spano" di Sassari è riuscito a conquistare due medaglie agli individuali, che dopo la prima scrematura hanno visto concorrere alla finalissima circa 150 studenti.

Andrea Pitrone della Quinta E ha conquistato una delle medaglie d'oro riservate ai ragazzi entrati nella Top 25 d'Italia.

Ha risolto quattro dei sei problemi di algebra, geometria e calcolo combinatorio, accumulando 28 punti.

Le Olimpiadi hanno poi assegnato anche medaglie d'argento e medaglie di bronzo, premiando un altro studente dello Scientifico sassarese, Alessandro Fenu della Terza G.

Lo "Spano" è andato bene anche a livello di squadra.

Ha superato le semifinali come terza del girone B, centrando una finale storica ed entrando tra le migliori 32 scuole italiane per la matematica.

La squadra, guidata dai docenti Angelo Orlacchio e Angelo Alfonso, era composta da: Davide Chironi (5E), Lorenzo Aloe (5E), Alessandra Nurra (4A), Salvatore Marongiu (3G), Davide Piroddu (3D), Elisa Spiga (2D), Elena Espa (5F), Elena Ghisu (5F), Chiara Masia (4A), Alice Dejala (3D), Lucia Porcheddu (3H), Sasha Scanu (2M), Fabio Piras (2M) e Martina Ventura (1M).