Prima della salita al trono di Tutankhamon, sono state due - e non una sola - le regine che insieme hanno governato l'Egitto, dopo la morte del faraone Akhenaton.

Lo rivela uno studio condotto da Valérie Angenot, egittologa e storica dell'arte che insegna all'Università del Quebec a Montreal (UQAM).

Gli esperti avevano scoperto già cinquant'anni fa che nel 14esimo secolo avanti Cristo una regina-faraone aveva preceduto Tutankhamon sul trono.

Ora la docente canadese ipotizza l'esistenza di una monarca finora sconosciuta agli esperti; un'ipotesi "mai prospettata dall'egittologia".

Angenot ha condotto un'analisi basata sulla semiotica, che avrebbe rivelato come fossero due le figlie di Akhenaton che presero il potere alla sua morte, dal momento che il fratello Tutankhamon, che all'epoca aveva solo quattro o cinque anni, era ancora troppo giovane per regnare.

Sulla base di ricerche epigrafiche e iconografiche, la studiosa avrebbe individuato anche il nome della regina, Neferneferuaton Tasheri.

Le due sovrane avrebbero regnato insieme, dopo la morte del padre, per tre o quattro anni, prima che salisse al potere il faraone-bambino.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata