Dal mondo della scuola al lavoro senza lunghe attese e senza dover emigrare fuori Sardegna.

È questo il percorso virtuoso di 21 alunni - venti studenti e una studentessa - dell'istituto d'istruzione superiore "Buccari-Marconi" di Cagliari, inquadrati nel progetto di formazione in apprendistato scuola lavoro, nato da un accordo tra il Miur, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed Enel.

Grande soddisfazione dal dirigente scolastico, Giancarlo Della Corte: "I 21 allievi del Marconi sono stati inquadrati a partire dalla classe quarta in un percorso di lavoro con contratto a tempo determinato di apprendistato di primo livello sulla scorta di una convenzione tra Miur ed Enel. In questo modo hanno avuto l'opportunità nel corso del biennio di essere al lavoro un giorno alla settimana e nel periodo estivo con gli stage in azienda hanno avuto l'opportunità di lavorare con un contratto di apprendistato e di seguire gli studi. Il Marconi ha avuto l'onore di essere la scuola capofila in questo innovativo percorso sperimentale".

Grande soddisfazione da parte delle famiglie dei ragazzi e dei docenti dell'istituto che li hanno accompagnati nel percorso di studi: "questa è la via maestra da seguire – conclude Della Corte - per un sistema che permetta l'introduzione motivata e qualificata nel mondo del lavoro. Come istituto il 'Buccari-Marconi' è ai primi posti per l'alta percentuale di occupazione che offre nel campo della 'Blue economy' e in campo elettrotecnico".

(Unioneonline/v.l.)