Con l'arrivo dei 22 studenti stranieri nell'istituto sassarese di via Mastino (ex Scuola Media numero 12) è iniziato il progetto di istruzione internazionale denominato "W.A.T.E.R. In other ways".

Gli studenti, dai 12 ai 15 anni, verranno ospitati sino a venerdì in alcune famiglie dei coetanei che frequentano l'Istituto Comprensivo Brigata Sassari.

L'iniziativa rientra nel Progetto Erasmus + e ha come capofila la Repubblica Ceca, che ha inviato a Sassari alcuni giovani, insieme alle nazioni di Croazia, Lituania, Portogallo e Spagna.

Silvana Nieddu, docente di lingua inglese e responsabile del progetto "W.A.T.E.R." spiega: "È l'avvio di un programma biennale che prevede scambi di studenti e anche di contenuti sulle buone pratiche didattiche, tramite la piattaforma eTwinning, che consentono un confronto tra culture diverse e una presa di contatto dei giovani con la realtà europea. Il titolo del progetto si rifa al tema: l'acqua come bene prezioso da conoscere meglio e da tutelare".

Gli ospiti stranieri hanno visitato questa mattina la Scuola media di via Mastino e sono stati accolti con un concerto di benvenuto dall'orchestra formata con gli allievi della sezione H, dove si insegna anche teoria e pratica musicale con gli strumenti a percussione, il pianoforte, la chitarra e il flauto.

Martedì trasferimento allo stagno di Platamona dove verranno effettuati un'escursione e alcuni laboratori. In programma nei prossimi giorni le visite al Nuraghe di Santu Antine, alle terme romane di Fordongianos, al complesso nuragico di Santa Cristina, ad Alghero e alle Grotte di Nettuno.

Prevista pure una giornata dedicata i vari sport.

Giampiero Marras