Carla Manca, 60 anni, revisore legale, consulente del lavoro e commercialista di Gonnoscodina, ma anche presidente della sezione provinciale di Oristano dell'Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti locali, ha ottenuto un primato.

"La pubblicazione del primo giornale informativo in tutta Italia di una sezione dell'Ancrel", ha spiegato Manca, che ha intitolato il giornale "Ancrel Sardegna Notizie" con una missione ben precisa: ""Diventare associazione regionale. In Sardegna manca la sezione regionale dell'Ancrel, siamo l'unica provinciale. E' un periodo di grandi cambiamenti per la contabilità degli enti locali, per questo occorre sempre più formazione. Gli stessi Comuni devono comprendere meglio le nostre attività. E anche la comunicazione è fondamentale nel nostro settore". Manca conduce anche importanti battaglie a livello regionale per tutelare i suoi colleghi. Come i rilievi sull'avviso della Regione per la formazione dell'elenco dei revisori legali dei conti.

L'elenco provvisorio è già stato pubblicato. Il presidente dell'Ancrel di Oristano ha commentato: "Molti professionisti sardi sono stati discriminati: Le norme imposte dalla Regione hanno favorito l'inserimento nell'elenco, che diventerà attuativo dopo il 15 febbraio, di molti revisori non sardi, ma della penisola".

Manca aveva osservato: "Per i Comuni sino ai 15 mila abitanti si sono potuti candidare solo quelli iscritti al registro da almeno due anni, per i Comuni oltre i 15 mila abitanti da almeno tre anni. Sono stati esclusi molti dottori commercialisti che invece si sono formati e svolgono con grande professionalità questo incarico in tante amministrazioni locali. Così gli stessi enti risultano penalizzati per non poter contare su queste professionalità". Non solo. Manca ha posto l'accento anche sulla necessità della formazione:

"I revisori di prima nomina dovrebbero essere supportati e affiancati da revisori esperti".
© Riproduzione riservata