Volley A2 femminile, Entu Olbia già salva: domenica l'ultimo atto a Filottrano
Ultimo atto a Filottrano. Si chiude domenica nelle Marche (ore 18) il secondo anno dell'Hermaea Entu Olbia nella A2 femminile di volley.
Conquistata la salvezza mercoledì, col 3-0 interno sulla già retrocessa Omnia Cisterna, la squadra di Ivan Iosi va a far visita alla quinta forza del torneo nell'ultima giornata della stagione regolare. Obiettivo: migliorare una classifica che la vede nona, con 35 punti e 11 di vantaggio sulla zona retrocessione.
Oltre alla salvezza dell'Hermaea, il turno infrasettimanale ha emesso altri verdetti. Sconfitta dal Palmi nello scontro diretto, Aversa è scivolata a -10 dalla quintultima posizione delle calabresi, perdendo la possibilità di giocarsi ai playout la permanenza nel torneo cadetto.
Lo spareggio presupponeva un distacco uguale o inferiore a 4 punti. Aversa va così a far compagnia in B1 a Settimo Torinese, Rovigo e Cisterna.
Sarà decretato, invece, all'ultimo turno il nome della squadra promossa direttamente in A1. Sconfitte entrambe al tie-break mercoledì, le contendenti Forlì e Soverato sono costrette a rinviare il discorso a domenica, quando si affronteranno nello scontro diretto sul campo delle romagnole.
Per dirla tutta, per la capolista si tratterà di una pura formalità. Forlì potrà infatti festeggiare la promozione dopo aver raccolto appena 14 punti: pur perdendo 0-3 - ed essendo così raggiunta dalle calabresi per numero di punti in classifica, numero di vittorie e quoziente set - rimarrebbe comunque davanti per quoziente punti. Playoff, infine, per le squadre classificate dal secondo al settimo posto.