La squadra di pallavolo unificata dell'Istituto Gramsci-Amaldi e Stella Speciale si è aggiudicata la medaglia d'oro nella 14esima edizione del torneo internazionale "Bear Wool Volley" di Biella.

In un Biella Forum gremito, la compagine isolana ha sconfitto in finale l'All Star Arezzo per 2 a 1, conquistando così il primo posto nella categoria "Special Olympics" della prestigiosa manifestazione piemontese che ha coinvolto in tutto 112 squadre e 1350 atleti.

"Ha vinto l'inclusione - dice Stefania Rosas, direttore generale del Team Sardegna Special Olympics - perché attraverso lo sport unificato è semplice valorizzare le abilità di tutti, e far emergere valori come l'accettazione e l'amicizia".

La rappresentativa sarda, composta dalla squadra unificata impegnata sul parquet e da undici giovani studenti della 3^ "E" del Liceo scientifico indirizzo sportivo, ha potuto partecipare al torneo di Biella grazie al progetto finanziato dal MIUR linea di attività 2 "Campus residenziali sportivi". "Il progetto - spiega Rosas - partendo dall'esperienza di alcuni studenti ai XXXIII giochi nazionali estivi Special Olympics Italia, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione scolastica, ed il territorio, su temi come la diversità e l'inclusione che smesso mancano di opportunità dirette".