Rio2016, volley: l'Italia supera l'Iran e vola in semifinale contro gli Usa
L'Italia riparte. Dopo la sconfitta contro il Canada nell'ininfluente ultimo match del girone di qualificazione, gli azzurri del volley riprendono la marcia battendo 3-0 l'Iran (31-29 25-19 25-17) nei quarti di finale e guadagnando l'accesso in semifinale, dove troveranno gli Stati Uniti (vittoriosi oggi per 3-0 sulla Polonia) nella rivincita del match vinto nella prima fase.
Una buona Italia, tornata sui livelli dei match dominati nel girone contro avversari importanti come Brasile, Francia e appunto gli Usa. Eppure l'avvio è stato complesso e non solo per i fischi degli spettatori brasiliani presenti, forse ancora arrabbiati per la sconfitta degli azzurri contro il Canada, che ha rischiato di estromettere dal torneo la squadra.
Nonostante il quarto posto nel proprio girone, l'Iran è formazione ostica e ben organizzata. Nella battaglia punto a punto del primo set l'Italia si affida soprattutto a Zaytsev, capace di mettere a terra nove palloni (18 a fine partita) tra cui quello del primo set point iraniano sul 23-24.
Da lì in avanti la squadra asiatica colleziona altre palle set ma le spreca con due errori in battuta. Al resto ci pensa un super Juantorena, che sale in cattedra e chiude il primo parziale con un muro dopo tanti attacchi decisivi.
Anche il secondo set è equilibrato ma solo fino al 15-15 quando l'Italia, che ha ritrovato anche capitan Birarelli dopo il problema alla caviglia, scava il solco con Antonov al servizio e il solito, scatenato Juantorena (16 punti a fine serata) in prima linea.
Una festa azzurra alla quale Giannelli, sempre più leader in regia, fa partecipare pure Filippo Lanza, fin lì piuttosto in ombra, regalandogli l'ultimo pallone del parziale da spingere solo a terra. Messa da parte la tensione, il terzo set è un monologo azzurro, con gli iraniani sempre più fallosi e sicuramente scoraggiati.
L'Italia avanza e vede la medaglia: domani gli azzurri di Gianlorenzo Blengini proveranno a ripetere l'impresa riuscita nel girone contro gli Stati Uniti, che soltanto due mesi fa sembrava un avversario fuori dalla nostra portata.
Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena sono i due giocatori copertina dell'Italvolley. Zaytsev verso il ritiro: "Se vinciamo l'oro smetto".