L'Italia ha vinto l'edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile.

Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova.

Per l'Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

«È incredibile, chiudere così con questo titolo, è fantastico, non ho parole», commenta Jasmine Paolini. «Io provo a godermi ogni momento - ha aggiunto - sono fortunata a far parte di questa squadra, ho vissuto una settimana incredibile e abbiamo portato un altro trofeo a casa. Questa settimana è andato tutto benissimo».

«Siamo campionesse del mondo, siamo felici e orgogliose. Ora è il momento di festeggiare. È una cosa che ho sempre sognato, vincere questo trofeo, e non possiamo che essere felicissime», esulta Lucia Bronzetti. Accanto a lei, Sara Errani, veterana del gruppo e protagonista nel doppio decisivo in semifinale contro la Polonia. «Io cerco di aiutare le mie compagne, ci siamo trovate unite in ogni momento - ha detto l'emiliana -. Altre volte ero nervosa, questa volta ero tranquilla e ringrazio Tathiana di avermi portato ancora nel gruppo. L'oro a Parigi è stato un sogno diventato realtà e altrettanto lo è questo titolo».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata