Non c’è Cagliari nella lista delle città che ospiteranno le finali di Coppa Davis per i prossimi cinque anni. L’Italia è infatti candidata per diventare la sede della più importante competizione a squadre del tennis di tutto il mondo ma il capoluogo sardo, dato che le partite si giocheranno nei palazzetti, non ha un impianto da 8mila posti. 

Lo ha spiegato Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis: "Per capienza siamo al 107esimo posto in Italia. Cagliari avrebbe potuto avere le carte in regola, ma non ha il palazzetto". Il Comune però è già pronto a intervenire per risolvere dopo tanti anni il problema della mancanza di strutture per ospitare lo sport internazionale ai massimi livelli, tanto che il sindaco Paolo Truzzu ha annunciato che incontrerà la prossima settimana i massimi esponenti dello sport regionale per pianificare la realizzazione di un nuovo impianto.

"Bisogna capire - ha osservato il primo cittadino - quali devono essere gli standard. E poi andare avanti". "Gli eventi sportivi - ha sottolineato l’assessore regionale allo Sport, Gianni Chessa - portano turismo e ritorno economico. Ma abbiamo due gap da colmare: i posti letto e impianti sportivi all'altezza degli eventi Internazionali. Da parte nostra siamo pronti a ribadire e a rafforzare il calendario degli eventi del 2021".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata