L'Italia c'è. Sulla terra rossa del Roland Garros Fabio Fognini e Jannik Sinner entusiasmano i tifosi passando il turno. L'impresa la compie il tennista ligure: a trentasei anni compiuti l'istrionico campione azzurro - capace di prestazioni ai limiti della perfezione ma anche di buttare all'aria talento e vittorie in cinque minuti di follia - si è tolto la soddisfazione di eliminare Felix Auger-Aliassime, numero 10 del ranking Atp e del seeding parigino. Certo, il canadese è reduce da un periodo non positivo ma il punteggio di 6-4, 6-4, 6-3 lascia ben intendere come il tennista ligure si trovi in un particolare stato di grazia.

A Roma, Fognini ha battuto due big come Andy Murray e Miomir Kecmanovic. Ora sulla sua strada trova l'abbordabile australiano Jason Kubler, numero 69 del ranking Atp. Sinner era obbligato alla vittoria contro il meno quotato Alexandre Muller, ma il 6-1, 6-4, 6-1 fanno bene sperare per il prosieguo del torneo: prossimo avversario il tedesco Daniel Altmaier, numero 79 Atp. Si fermano, invece, Marco Cecchinato, Flavio Cobolli e Martina Trevisan. Il primo perde male per 3-0 con il giovane francese Luca Van Ascche: 6-1, 6-1, 6-3. Cobolli,invece, poco ha potuto contro il super-favorito del torneo, Carlos Alcaraz: lo spagnolo ha superato il 21enne fiorentino in tre set per 6-0, 6-2, 7-5. Non è andata meglio alla Trevisan.

L'azzurra, numero 24 del ranking Wta, si è arresa in un'ora e 12 minuti per 6-2, 6-2 ad Elina Svitolina. L'ucraina, ex numero 3 al mondo, è tornata in campo lo scorso 18 marzo dopo la sua prima maternità. In poche settimane ha già scalato centinaia di posizioni ed ora è 192esima grazie alla vittoria di due giorni fa del torneo Wta di Strasburgo: primo titolo da neomamma quindi, dopo aver dato alla luce un bambino lo scorso ottobre. E promette di sbalordire al Roland Garros. In campo maschile parte bene anche Novak Djokovic: il serbo ha battuto lo statunitense Aleksandar Kovacevic in tre set (6-3 6-2 7-6).

Ora se la vedrà con il 31enne ungherese Marton Fucsovics, numero 83 dell'Atp.

© Riproduzione riservata