Ci ha fatto sperare, ha lottato e fatto soffrire il numero 4 al mondo Marin Cilic, ma alla fine si è arreso dopo 3 ore e 37 minuti di gioco.

Fabio Fognini esce agli ottavi di finale del Roland Garros perdendo con il tennista croato con il punteggio di 6-4, 6-1, 3-6, 6-7, 6-3.

Una partita spettacolare: Fabio si arrende cedendo il servizio nell'ultimo game del primo set, poi crolla nel secondo e a poco a poco rientra in partita, iniziando a sciorinare il suo tennis che entusiasma il campo Philippe Chatrier.

Ma nel quinto e decisivo parziale uno strepitoso Marin Cilic vince la strenua resistenza del ligure e a suon di bordate stacca il pass per i quarti di finale.

Unico rimpianto per il tennista ligure, la partenza diesel che lo ha costretto a dover recuperare due set di svantaggio.

Marin Cilic

Resta comunque l'ottima spedizione azzurra in questo Slam parigino. Spedizione che si può ancora arricchire, perché domani Cecchinato si gioca il suo quarto di finale (proibitivo, ma il siciliano non vuole smettere di sorprenderci) contro l'ex numero uno al mondo Novak Djokovic.

Nelle altre partite di giornata, spicca il ritiro di Serena Williams in quella che doveva essere la partita del torneo, contro Maria Sharapova. Vince, come sempre su questa superficie, Rafa Nadal, e staccano il pass per i quarti di finale anche gli argentini Diego Schwartzman e Juan Martin Del Potro.

Tra le donne tutto facile per la numero uno Simona Halep e per la tedesca Angelique Kerber. Passa grazie a un ritiro anche la spagnola Garbine Muguruza.

(Unioneonline/L)