Grandissima impresa di Marco Cecchinato, che vola nei quarti di finale del Roland Garros.

L'azzurro numero 72 al mondo, alla seconda apparizione nel tabellone principale dello Slam parigino, ha battuto in quattro set il belga David Goffin, numero 9 del ranking, con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-0, 6-3.

Si tratta della seconda impresa in pochi giorni per l'azzurro, che due giorni fa aveva sconfitto il numero 11 al mondo Pablo Carreno Busta dopo i primi due turni in cui ha regolato avversari più alla sua portata.

Una stagione davvero clamorosa quella del non più giovanissimo tennista (quasi 26 anni), che per il primo anno si è cimentato regolarmente con i tornei Atp, vincendo anche il suo primo in carriera a Budapest, prima di centrare questo incredibile quarto di finale Slam.

Il tennista azzurro a terra dopo il punto della vittoria
Il tennista azzurro a terra dopo il punto della vittoria
Il tennista azzurro a terra dopo il punto della vittoria

Ai quarti Cecchinato affronterà l'ex numero uno del mondo Novak Djokovic, che si è sbarazzato in tre facili set dello spagnolo Verdasco.

E domani tocca a Fabio Fognini, che agli ottavi affronta il temibilissimo croato Marin Cilic, numero 4 al mondo. Ieri il ligure ha battuto in cinque set il britannico Edmund numero 17 del ranking, lottando anche contro un dolore al piede che ci auguriamo non gli dia fastidio contro Cilic.

Si tratta di un'annata storica per i colori azzurri: era dal 1976 che due italiani non raggiungevano gli ottavi di finale a Parigi, erano Adriano Panatta (che poi avrebbe vinto il torneo) e Corrado Barazzutti.

Se Fognini riuscisse nell'impresa, ne avremmo due ai quarti.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata