Impresa di Fabio Fognini, che asfalta il numero uno del mondo Andy Murray e manda letteralmente in visibilio il pubblico del centrale del Foro Italico.

Una prova magnifica del tennista ligure, che ha sconfitto lo scozzese con il punteggio di 6-2, 6-4 in un'ora e mezza di tennis praticamente perfetto: vincenti uno dietro l'altro, smorzate che fanno letteralmente impazzire Murray.

Partita dominata dall'inizio alla fine: pronti via e Fognini si porta subito sul 4-0, mantiene il doppio break di vantaggio e chiude il primo set con il punteggio di 6-2.

Quasi lo stesso copione nel secondo set, in cui Murray riesce a tenere il primo turno di servizio, ma è costretto a crollare ancora una volta di fronte al grande tennis di Fognini.

Un leggero calo il tennista di Arma di Taggia (Imperia) lo accusa sul 5-1, quando con qualche errore di troppo fa risalire lo scozzese fino al 5-4. Ma nel decimo game tiene alta la concentrazione e chiude, tra gli applausi scroscianti del pubblico del Foro Italico.

A fine partita Fognini si avvicina alla telecamera e scrive: "Ciao Nina, manca poco poco". Chiaro riferimento alla figlia che a breve gli regalerà sua moglie Flavia Pennetta.

"Sono contento perché finalmente sono riuscito a far conoscere a questo pubblico fantastico il vero Fognini", ha detto l'azzurro, che a Roma non ha mai fatto grandi cose.

Fognini ha così risollevato le sorti del tennis italiano nella Capitale, unico azzurro a raggiungere gli ottavi di finale, dove affronterà il vincente della partita tra il pericolosissimo tedesco Alexander Zverev e il serbo Victor Troicki.
© Riproduzione riservata