Addio a Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano: Binaghi gli aveva dedicato l’ultima Davis
Aveva 92 anni, è stato il primo azzurro a vincere uno Slam (due Roland Garros nel 1959 e 1960)(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È morto a 92 anni Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano, primo a vincere uno Slam. Ha vinto due volte il Roland Garros nel 1959 e nel 1960 (nel ‘59 si impose anche in doppio con Sirola), lo scorso 26 gennaio Sinner lo aveva superato vincendo il suo terzo Slam.
Pietrangeli è stato capitano della prima Coppa Davis vinta dall’Italia, nel 1976.
E proprio a lui, che era ricoverato in ospedale, il presidente della Fitp Angelo Binaghi aveva dedicato la Davis vinta a Bologna dagli azzurri di recente, terza consecutiva e quarta in assoluto per i nostri colori: «Nicola è la resurrezione del tennis in Italia, abbiamo costruito questa federazione seguendo lui, i suoi valori e i suoi principi. Siamo tutti con lui perché si rimetta in grande forma», aveva detto Binaghi dopo il trionfo firmato Cobolli e Berrettini.
Nato a Tunisi da padre italiano e madre di origini russe, è arrivato a Roma dopo che la sua famiglia fu espulsa dalla Tunisia. A Parigi conta anche due finali perse nel ‘61 e nel ‘64.
In carriera Pietrangeli ha vinto 48 tornei, due Internazionali d’Italia compresi, ed è stato per tre anni numero 3 del ranking mondiale, che all’epoca era compilato dai giornalisti prima dell’avvento della classifica Atp.
In Coppa Davis ha disputato 164 match vincendone 120 («Questo primato Sinner non lo supererà mai», aveva detto). E da capitano non giocatore ha guidato l’Italia di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli nello storico trionfo del 1976, con la finale vinta nel Cile di Pinochet.
(Unioneonline)
