Autismo e tennis: si è conclusa a Soleminis una giornata di sensibilizzazione sul tema voluta dall'amministrazione comunale.

Durante il dibattito non sono mancate le toccanti testimonianze dirette sul tema da parte di familiari di persone autistiche.

È stata anche l'occasione per presentare un libro di Andrea Babu Melis su “I disturbi dello spettro autistico, declinati all'interno della disciplina sportiva del tennis che mescola con profonda armonia, capacità fisiche e mentali".

"Un filo conduttore – è stato detto – che accomuna due mondi, dove i gesti si ripetono costanti, dando corpo ad una routine quasi ossessiva”.

L’autore, con grande intensità e altrettanta ironia, ha raccontato una storia di vita reale, carica di passione, intercettata dalla sensibilità del Tennis Club Soleminis, nella persona del suo presidente Fabrizio Brau.
Presente il sindaco Fedele La Delfa. “L'obiettivo della Giunta comunale – ha detto La Delfa – è quello di essere vicino a chi soffre di autismo e alle famiglie, in linea con l'esigenza di promuovere nuove sensibilità sul tema e fare luce sulle complicazioni sociali che l'autismo spesso genera. Un ringraziamento speciale lo voglio rivolgere a Maria Giovanna Pala, per la sua testimonianza personale sul tema trattato, a tratti commovente, che ha commosso la platea”.



 

© Riproduzione riservata