La ginnasta americana Simon Biles continua a scrivere pagine memorabili della ginnastica artistica. Ai mondiali di Anversa si è conquistata la corona da “regina indiscussa” eseguendo al volteggio lo Yurchenko doppio carpio, un esercizio finora eseguito solo dagli uomini, e che ora prende il nome della ginnasta 26enne, quattro volte campionessa olimpica. La stella Usa è, ad ora, l’unica donna capace di realizzarlo. 

Biles torna sulle scene sportive dopo il ritiro dai Giochi di Tokyo per un blocco psicologico. Ma dopo il fermo è tornata con nuova carica e voglia di vincere. E lo ha fatto, illuminando le qualificazioni del torneo iridato nella città dove ha vinto le sue prime medaglie mondiali. Il salto leggendario ha ottenuto l'incredibile punteggio di 15.266, per un totale di 58.865 punti alla fine dei quattro attrezzi.

«Ce l'ha fatta! Questo è tutto quello che posso dire», il commento del suo allenatore, ancora incredulo. «Le persone, spero, si rendono conto che questa potrebbe essere l'unica volta nella loro vita in cui hanno visto un salto come questo eseguito da una ginnasta donna», ha aggiunto.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata