In attesa che, nel primo fine settimana di maggio, prenda il via il Campionato Italiano Velocità Montagna, da venerdì 19 a domenica 21 marzo in Veneto si correrà la prima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna, la 29ª Salita del Costo.

Sul tracciato di 9910 metri, con un dislivello di 536 metri, che da Cogollo del Cengio conduce a Cesena di Roana, si daranno battaglia anche due portacolori della Sardegna, perché oltre all'algherese Sergio Farris, che ha disputato anche la complicata stagione 2020, dopo un anno e mezzo di stop anche il sassarese Omar Magliona ha annunciato il ritorno immediato alle corse.

Farris sarà al via della 29ª Salita del Costo con la Lola Fa30 con cui aveva disputato la prima parte della stagione 2020, poi chiusa sull'Osella Pa2000 dopo l'incidente in Abruzzo che gli era costato una frattura al costato e l'assenza alla gara di casa, la 59ª Alghero-Scala Piccada. Il driver del Team Dalmazia Motorsport, trovato il feeling giusto con la macchina tremila di cilindrata, non nasconde le ambizioni tricolori, il desiderio di vincere la Scala Piccada e, se arriveranno gli sponsor, anche la volontà di correre in pista.

Sergio Farris (foto Farris)
Sergio Farris (foto Farris)
Sergio Farris (foto Farris)

Quest'anno, però, come detto, non sarà l'unico sardo in gara, perché Magliona, nove volte campione italiano prototipi Cn e E2Sc, già scalpita in vista della gara veneta. Dopo il collaudo in pista a Battipaglia, è pronto all'esordio stagionale al volante della Osella Pa2000 Honda della SaMo Competition gommata Pirelli. Il test gli ha dato dei segnali positivi e il pilota della Cst Sport è fiducioso: "È come se non fossi mai sceso dalla macchina, ma sarà il cronometro a parlare. La squadra e il team hanno lavorato, c'è grande entusiasmo, grazie a chi ci sostiene e agli sponsor".

Venerdì si svolgeranno le verifiche, sabato dalle 9.30 le prove e, domenica alle 10, la gara, in salita unica.
© Riproduzione riservata