Strepitosa doppietta Ferrari su un circuito, quello di Singapore, in teoria favorevole alle Mercedes, che oggi sono rimaste a guardare rimanendo addirittura fuori dal podio.

Decide il pit stop, e a vincere questa volta non è Leclerc, ma Sebastian Vettel che si riprende dopo settimane di errori e critiche. Alle sue spalle il giovane monegasco, futuro della Rossa, reduce da due vittorie di fila a Spa e Monza.

Sul terzo gradino del podio c'è Verstappen, a seguire le Mercedes, con Hamilton davanti a Bottas. Il leader della classifica mondiale ha provato fino alla fine ad agguantare il podio, ma Verstappen non ha mollato la posizione.

Parte benissimo Leclerc, che sfrutta il duello iniziale tra Hamilton e Vettel per guadagnare metri preziosi sui rivali. Ai box va prima Vettel, un giro dopo tocca a Leclerc che perde la posizione a favore del compagno di squadra. Hamilton tarda la sosta e rientra quarto, appena avanti al compagno di squadra Bottas e dietro alle due Ferrari e a Max Verstappen.

Poi è il momento della Safety car, in pista quasi ininterrottamente dal 36esimo al 48esimo giro per via di due incidenti. Le distanze si accorciano, ma le posizioni non cambieranno fino alla fine, con Leclerc che non riesce ad attaccare il compagno di squadra ma neanche si fa insidiare dagli inseguitori. È battaglia fino all'ultimo giro per il terzo posto tra Hamilton e Verstappen, la spunta quest'ultimo.

È il terzo Gran Premio di fila che si aggiudica la Rossa, non succedeva dal 2008. A Vettel, invece, la vittoria mancava da oltre un anno.

In classifica generale Hamilton incamera altri punti preziosi e sale a 296, segue Bottas a 231, quindi Verstappen e Leclerc a pari merito a quota 200, quinto Vettel con 194 punti.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata