E come l'anno scorso vincono Marino Gessa e Salvatore Pusceddu. L'equipaggio della Skoda Fabia Rally2 Evo hanno vinto la seconda edizione del Rally Sulcis Iglesiente e si confermano a un anno di distanza. Il pilota di Arbus e il navigatore cagliaritano, alfieri della Sardegna Racing, hanno completato la gara in 46’48”2, dopo aver vinto le prime quattro speciali del sabato e gestito con intelligenza il vantaggio nelle sei di oggi, giornata in cui hanno comunque avuto modo di “battezzare” con il miglior crono nella “Coequaddus 1”, la nuova prova vista mare disegnata a ridosso della spiaggia di Sant’Antioco.
Al secondo posto, con un distacco di 17”5, c'è l'equipaggio della Porto Cervo Racing formato da Auro Siddi e Giuseppe Maccioni (Skoda Fabia Rally2 Evo) che, dopo un sabato complicato, ma chiuso al secondo posto, oggi ha provato a colmare il gap con i primi, siglando il miglior crono in entrambi i passaggi sulle speciali “Nuxis-Santadi” e “Perdaxius”. Terza piazza per i piemontesi Loris Ronzano e Gloria Andreis (Skoda Fabia Rally2 Evo), che hanno chiuso a 46” dai primi, ma anche siglato il miglior tempo nella “Coequaddus 2” prima di fare rotta verso Iglesias per la cerimonia del podio.
Quarto posto assoluto per gli esperti Giuseppe Mannu e Carlo Pisano (Skoda Fabia R5) a 52”6 dalla vetta, che al Sulcis hanno corso per la prima volta in coppia e che si rivedranno assieme nelle altre gare su asfalto della Sardegna. In quinta posizione Antonio Dettori e Marco Demontis (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 1’28”4, seguiti da un superlativo Andrea Pisano che, navigato da Salvatore Musselli, ha piazzato le “due ruote motrici” della sua Peugeot 208 Rally4 al sesto posto posto assoluto, davanti alle Rally2 di Francesco Farci e Francesco Fois e di Sandro Locci e Fabrizio Musu. A chiudere la top10, le Peugeot 208 Rally4 di Roberto Cocco e Sergio Deiana e di Giacomo Melis e Veronica Cottu.
Nel secondo Rally Sulcis Iglesiente Historic, vittoria assoluta e di Terzo Raggruppamento per Marc e Stephanie Laboisse (Porsche 911 Sc) in 53’50”6. Secondo posto assoluto e primo nel Quarto Raggruppamento per Marco Casalloni e Alessandro Frau (Peugeot 205) a 8’02”. Terzo posto assoluto per Carlo Volpe e Duilio Siddi (Fiat Ritmo) a 17'15”2. Quarti assoluti e primi nel Secondo Raggruppamento Gianfranco Cambedda e Stefano a Achenza (Fiat 128) a 21’53”8.
I commenti.
Il vincitore Marino Gessa: «Stamattina gestire è stato difficilissimo, una lotta con me stesso, ma il vantaggio era importante e sarebbe stato un errore buttarlo via. Nelle ultime tre speciali ho provato a non commettere nessun errore per riuscire a vincere di nuovo la gara di casa. È davvero una grande emozione».
Auro Siddi, secondo: «Ieri abbiamo avuto qualche problemino e anche oggi Marino è andato forte. I Rally sono anche questo».
Loris Rozzano, terzo: «Accoglienza fantastica, prove speciali bellissime, ieri sera non è andata benissimo, direi un sei meno, cinque mezzo, poi abbiamo lavorato sulla macchina col team e siamo riusciti a trovare un buon feeling con la macchina. Direi che, essendo la nostra prima volta qua, non avremmo potuto chiedere di meglio. Torneremo il prossimo anno? Spero anche prima».
Marc e Stephanie Laboisse, fratello e sorella, vincitori dell'Historic: «Dopo il ritiro dello scorso anno, stavolta era importante arrivare in pedana, però si pensa sempre anche al risultato. Bella gara, belle prove, grazie all’assistenza e alla famiglia, che ci segue sempre».
Classifica Finale Rally Moderno: 1) Gessa-Pusceddu (Skoda Fabia Evo) in 46’48”2; 2) Siddi-Maccioni (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 17”5; 3) Ronzano-Andreis (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 46”0; 4) Mannu-Pisano (Skoda Fabia R5) a 52”6; 5) Dettori-Demontis (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 1’28”4; 6) Pisano-Musselli (Peugeot 208) a 2’16”9; 7) Farci-Fois (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3’10”6; 8) Locci-Musu (Skoda Fabia R5) a 3’48”6; 9) Cocco-Deiana (Peugeot 208) a 4'05”8; 10) Melis-Cottu (Peugeot 208) a 4’31”0.
Classifica Finale Rally Sulcis Iglesiente Historic: 1) Laboisse-Laboisse (Porsche 911 Sc) in 53’50”6; 2) Casalloni-Frau (Peugeot 205) a 8'02”0; 3) Volpe-Siddi (Fiat Ritmo) a 17'15”2; 4) Cambedda-Achenza (Fiat 128) a 21’53”8.

© Riproduzione riservata