Auro Siddi e Giuseppe Maccioni sono stati i più veloci nello shakedown della seconda edizione del Rally Sulcis Iglesiente, test pre-gara corso questa mattina lungo la litoranea per Nebida.
Il Rally è gara d’apertura della Coppa Rally di Zona 10 Aci Sport e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, nonché round dei trofei Pirelli Accademia Crz, R-Italian Trophy e Michelin Trophy Italia. L'Historic apre il Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Il Rally coinvolge dodici Comuni: Iglesias, Carbonia, Buggerru, Fluminimaggiore, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio.
Siddi (Skoda Fabia Rally2 Evo) ha fermato i cronometri sull'1’37”9 davanti all’algherese Antonio Dettori, su una vettura identica e navigato dal Marco Demontis di Santa Maria Coghinas, che ha chiuso in 1’38”2. Terzi i campioni uscenti Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Rally2 Evo), davanti a due equipaggi piemontesi: Loris Ronzano-Gloria Andreis (Skoda Fabia Evo, in 1’39”1) e Claudio Marenco-Marina Melella (terzi a Iglesias lo scorso anno) in 1’39”2.
Tra le storiche, miglior tempo per il campione regionale in carica Pietro Pes di San Vittorio, su Peugeot 309, con alle note Alessandro Cossu (2’02”2).
Oggi le 54 auto moderne e 7 storiche hanno corso due speciali da ripetere due volte: la nuovissima “Portixeddu” (6,06 km) e la “Fluminimaggiore-Iglesias” (12,86 km, 16.20 e 19.05). Riordino notturno al Campo Sportivo Monteponi di Iglesias. da lì ripartiranno, alle 8 di domani, verso il parco assistenza di Carbonia.
Giornata di domani che prevede tre speciali da ripetere due volte, il controllo a timbro a Villaperuccio, il riordino a San Giovanni Suergiu e, prima di iniziare il secondo giro, il passaggio in assistenza a Carbonia. Dopo le prove “Nuxis-Santadi” (7,98 km, 9.35 e 13.20), “Perdaxius” (5,27 km, 10.15 e 13.55) e “Coequaddus” (4,08 km, 11.10 e 14.50), sul podio di Iglesias, alle 16, verranno incoronati i vincitori.

© Riproduzione riservata