Al Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, con base a Piombino, settimo posto assoluto, di gruppo e di classe per i portacolori della Porto Cervo Racing, Paolo Moricci e Paolo Garavaldi su Skoda Fabia R5. Ha chiuso invece 27º assoluto, e ha portato a casa la vittoria di gruppo e di classe, l'equipaggio della scuderia esordiente Sardegna Racing Team formato da Francesco Fois e Giovanni Figoni, in gara su Mini Cooper S.

I PROTAGONISTI - "Questo rally doveva essere un riscatto dopo il ritiro di due anni fa, non è stato lasciato nulla al caso e il lavoro fatto è stato ottimale. Siamo partiti un po' in sordina per via di alcuni problemi che l'assistenza della Smd Racing ha risolto con successo e da lì in poi è stata una gara tutta in discesa, con degli ottimi tempi che ci hanno portati in 27ª posizione assoluta. Vinto classe e gruppo e questo ci fa molto piacere", racconta il pilota di Villasor, Francesco Fois. "Ringrazio il navigatore, che è stato impeccabile, la scuderia Sardegna Racing, appena nata e vincente alla prima gara. Diciamo che ha funzionato tutto perfettamente e questo ci fa ben sperare per il proseguo della stagione automobilistica".

"La gara è andata piuttosto bene anche se devo ancora adattarmi bene con la Skoda Fabia R5. Abbiamo provato ad effettuare tantissime regolazioni sulla macchina per adattarla alla mia guida, totalmente diversa rispetto a quella per cui è stata concepita la Skoda. Per avere una guida più redditizia, devo adattarmi alla macchina rinunciando al mio piacere di guida e ai miei 'traversi'", ha spiegato invece il pilota Paolo Moricci. "Tra dieci giorni, al Rallye Elba, cercherò di guidarla in maniera ottimale per poter stare ancora più nei tempi. Comunque c'è stato un buon step, non tanto in termini di classifica, in quanto erano tutti molto vicini con i secondi, ma per quanto riguarda il distacco chilometrico con i primi, ci siamo avvicinati molto. Ora c'è da colmare questo gap e mi auguro di farlo già dalla prossima gara".

Soddisfatto anche il co-pilota Paolo Garavaldi. "Abbiamo fatto una buona gara. Sicuramente il settimo posto assoluto è un buon risultato ma abbastanza fuorviante per quanto riguarda il distacco 'secondo al chilometro', come diciamo in gergo: dal terzo assoluto siamo a tre-quattro decimi al chilometro, questo vuol dire che la categoria è molto competitiva".
© Riproduzione riservata