L'ufficialità conferma le voci su una speciale a Olbia ma non solo: la 17esima edizione del Rally d'Italia Sardegna, in programma nel Nord dell'Isola dal 4 al 7 giugno, si svolgerà tra novità e tradizioni.

Il programma della sesta manche del Mondiale rally 2020, svelato stasera, suggerisce però, prima di tutto, una corsa ricca di emozioni sul tratto Olbia-Alghero e attraverso tre tappe, 20 prove a cronometro e 308 km di sterrati tutti da percorrere: in lizza i campioni del Wrc.

Mentre Alghero si conferma per il settimo anno di fila come quartier generale della manifestazione, dal parco assistenza alla premiazione, la novità più importante riguarda il ritorno in Gallura: oltre a essere sede della cerimonia di apertura, giovedì 4 giugno, dopo lo shakedown di Olmedo che stabilirà l'ordine di partenza degli equipaggi, Olbia, che torna dopo 6 stagioni di assenza, ospiterà la super speciale cittadina di Cabu Abbas, 3,79 km che daranno il via all'appuntamento italiano del campionato iridato.

Venerdì 5 giugno la partenza da Olbia verso la prima tappa, 121,78 km cronometrati che toccheranno, altra novità e altro ritorno, Tempio Pausania: 8 le prove speciali (4 circuiti da ripetere due volte) tra Tempio Pausania (10,92 km), Erula-Tula (22,41 km), Castelsardo (14,72 km) e Monte Baranta (12,84 km).

Sabato 6 giugno la classica tappa ricavata nel Monte Acuto con 7 speciali per complessivi 141,16 km a cronometro, con due passaggi a Coiluna-Loelle (15,00 km), Monti di Alà (26,85 km) e Monte Lerno (28,03 km) e, a fine giornata, la speciale di Ittiri Arena (1,40 km).

Domenica 7 giugno i 41,90 km cronometrati in programma saranno suddivisi in 4 prove speciali, con due passaggi a Cala Flumini (14,06 km) e nella power stage di Sassari-Argentiera (6,89 km), che nel secondo giro di mezzogiorno andrà in onda in diretta televisiva in tutto il mondo.

La gara sarà valida per il mondiale WRC 2, WRC 3 e Junior WRC, oltre alla validità tricolore per il Campionato Italiano Rally insieme al CIR Junior, al CIR Due Ruote Motrici e per il Campionato Italiano Rally Terra.
© Riproduzione riservata