F1, in Belgio la prima vittoria di Leclerc: "La dedico a Hubert, siamo cresciuti insieme"
Prima vittoria in carriera per il campioncino della Ferrari, con dedica all'amico morto ieri in un tragico incidentePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un finale in apnea, ma alla fine è arrivata - meritatissima - la prima vittoria in carriera di Charles Leclerc.
Il campioncino monegasco si aggiudica il Gp del Belgio a Spa Francorchamps nonostante una sofferenza finale dovuta alle gomme, che hanno fatto perdere al ferrarista un secondo al giro rispetto a Hamilton, arrivato sul traguardo incollato a Leclerc.
A 21 anni Leclerc è il più giovane vincitore del Gp del Belgio e il più giovane vincitore di un Gp con la Ferrari.
La vittoria l'ha dedicata all'amico Anthoine Hubert, che come lui sognava un giorno di correre in Formula 1 ma ieri è morto in un tragico incidente.
Gli altri due gradini del podio vanno alle Mercedes, con Hamilton davanti a Bottas. Quarto Sebastian Vettel, quindi Albon e Perez in quinta e sesta posizione.
"Ho realizzato un sogno che avevo fin da bambino, ma l'ho fatto in un weekend davvero difficile. Mai dimenticherò questo giorno, ma allo stesso tempo è stato un weekend molto difficile per me. Io e Antoine siamo cresciuti insieme, ho perso un amico, è stato un colpo durissimo. Non posso godermi a pieno la prima vittoria", ha detto il monegasco.
Quella odierna è anche la prima vittoria stagionale della Ferrari in una stagione finora dominata dalle Mercedes.
La classifica vede Hamilton in testa con 268 punti, seguono Bottas con 203 e Verstappen con 181. Poi Vettel a 168 e Leclerc a 157.
(Unioneonline/L)