Due giorni di gara, 180 chilometri complessivi e 40 prove cronometrate.

È la XIV edizione della Baia delle Ninfe, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche, in programma ad Alghero nel weekend.

Saranno circa settanta i partecipanti, tra questi, oltre agli equipaggi isolani, è prevista la presenza di diversi partecipanti provenienti dalla penisola, mentre tra le scuderie va segnalata l'adesione del club toscano "La Gherardesca", che conta al suo interno alcuni tra i più bravi regolaristi a livello nazionale.

Il programma prevede sabato le verifiche sportive (dalle 8.30 alle 12.30) presso gli Atelier di piazza Pino Piras e le tecniche (dalle 9 alle 13) presso i Bastioni Cristoforo Colombo, dove alle 16, prenderà il via il primo equipaggio.

La prima tappa, che si svolgerà nella zona nord di Alghero, vedrà impegnati gli equipaggi nella prima prova di precisione (alle 16.30) sul lungomare Barcellona, per proseguire poi verso la Pista del Corallo, teatro delle prove più tecniche, al termine delle quali, gli equipaggi proseguiranno verso Porto Conte "cuore della Baia delle Ninfe" per arrivare a Capo Caccia dove ci sarà il primo controllo a timbro.

Successivamente, i partecipanti saranno nuovamente impegnati sulla Pista del Corallo, e il riordino (alle 18.30 circa) verrà effettuato nel Borgo di Fertilia. Un'ora dopo è previsto l'arrivo del primo equipaggio sul lungomare Barcellona di Alghero, dove poi sarà impegnato nell'omonima prova.

Domenica, la seconda tappa (partenza alle 8.30 dalla piazzetta Balaguer) si articolerà nell'entroterra a nord di Alghero, verso il paese di Usini, dove gli equipaggi saranno impegnati nelle prove di precisione (viale Europa), per poi proseguire a Ittiri per un controllo a timbro. Il rientro verso Alghero porterà le vetture dei partecipanti sulla litoranea SS 127 bis per l'ultimo controllo orario (alle 12.40) in un noto Hotel.
© Riproduzione riservata