Omar Magliona ha vinto la "59ª Coppa Selva di Fasano", seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il pilota sassarese, portacolori della scuderia siciliana CST Sport ha realizzato il miglior crono assoluto totale sulla Norma M20 FC Zytek gommata Pirelli e preparata dal Team Faggioli, coprendo le due salite di gara della cronoscalata pugliese in 4'25"98.

Le due gare si sono rivelate molto complesse da affrontare, con condizioni difficili del fondo dopo che già in prova, al sabato, Omar aveva rinunciato a una salita di ricognizione a causa della pioggia. In gara-1, il fondo reso viscido dall'olio lasciato da alcuni ritirati nella seconda parte del tracciato, ha consigliato al sei volte campione italiano prototipi Cn di non forzare esageratamente. In gara-2, invece, è arrivata la pioggia a complicare tutto, proprio mentre il sassarese stava completando la salita in vantaggio su tutti i rivali.

Costretto a "remare" sul suo prototipo con gomme da asciutto, Magliona è comunque riuscito a settare il secondo tempo di manche, conservando la prima posizione assoluta e festeggiando sul gradino più alto del podio. Il miglior modo di concludere una lunghissima "domenica bestiale".

"Sto provando una gioia intensa, ma che fatica! Prima un sabato a metà, poi il viscido fondo di gara-1 e l'incredibile finale con la pioggia, ormai del tutto inaspettata e invece insidiosissima", ha commentato Omar Magliona.

"Alla fine ce l'abbiamo fatta e vogliamo goderci questo momento insieme a tutti gli appassionati, i tifosi e i nostri partner tecnici e commerciali, oltre che con team e scuderia, con un pensiero particolare anche alla mia Sardegna", ha continuato Magliona. "Sono davvero onorato di aver regalato a Cst Sport il primo successo assoluto della squadra in Civm. Da domani, testa già al prossimo impegno", ha concluso Magliona.

Con il successo di Fasano, Magliona balza in testa alla classifica del Tricolore Montagna.

Classifica: 1) Omar Magliona (Norma M20 Fc Zytek) in 4'25''98, 2) Domenico Cubeda (Osella Pa 2000) a 3''08, 3) Francesco Leogrande (Lola B99/50 Evo Judd) a 9''40, 4) Francesco Conticelli (Osella Pa 2000) a 10''97, 5) Michele Fattorini (Osella Pa 2000) a 12''75, 6) Luigi Bruccoleri (Osella Pa 2000) a 13''83, 7) Achille Lombardi (Osella Pa 21 Evo) a 15''08, 8) Luca Ligato (Osella Pa 21 Evo) a 15''80, 9) Milan Svoboda (Lola B99/50) a 17''69, 10) Tommaso Carbone (Osella Pa 2000) a 22''86.
© Riproduzione riservata