Ena-Campus fra i "Superserie" e Venturi-Naimoli fra i "Preparati" sono i vincitori della tappa d'apertura dell'Extreme Trophy Challenge.

L'attesissimo Campionato regionale Xtc 4x4 Sardegna sotto l'egida Uisp, ha preso il via da Gonnesa regalando emozioni e spettacolo come nelle migliori prove. Tante le difficoltà per i partecipanti soprattutto nel secondo giorno di gara, numero di prove speciali inferiore rispetto al sabato (quattro anziché sei), ma decisamente più impegnative.

Nell'Extreme gli equipaggi non devono solo affrontare il percorso, ma percorrerlo, limitando al massimo le penalità. Fondamentale il lavoro a terra dei navigatori, che con dovizia di particolari "guidano" il pilota nelle manovre da effettuare.

Due giorni di gara nei quali Ena-Campus e Secchi-Secchi tra i "Superserie" si sono spartiti le vittorie di giornata, mentre Deias-Mereu (gara 1) e Orrù-Costa (gara 2), si sono imposti fra i "Preparati". Ma il primo posto assoluto è scaturito in base al miglior punteggio ottenuto in entrambe le gare, così, precisione, tattica, coraggio e perizia, hanno decretato vincitori fra i "Superserie" Giuseppe Ena e Roberto Campus del Team Jk Sardinia e, fra i "Preparati", Sandro Venturi e Simone Naimoli del Fuoristradaweb, questi ultimi, secondi in entrambe le gare.

"È andato tutto molto bene", dichiara Paolo Meloni, presidente del Club 4x4 7 Fradis, "il numeroso pubblico presente conferma che questa specialità piace e, da parte nostra, cercheremo di offrire sempre gare di alto livello insieme ai Club La Campagnola del Marghine e Gorroppu Extreme 4x4 che ringrazio, insieme agli equipaggi, ai capi prova, alle associazioni di volontariato e all'Amministrazione comunale di Gonnesa". Lo spettacolo dell'Extreme 4x4, torna il 9 e 10 aprile a Dorgali con la seconda tappa di Campionato.

Ecco tutte le classifiche.

Prima tappa Xtc Sardegna

Superserie: 1) Giuseppe Ena-Roberto Campus (Jk Sardinia) punti 38, 2) Salvatore Vento-Giuseppe Canu (4x4 Club 7 Fradis-Nuoro 4x4) 36, 3) Pier Paolo Secchi-Raimondo Secchi (La Campagnola del Marghine) 36, 4) Walter Pes-Roberto Zedda (4x4 Club 7 Fradis Racing Team) 31, 5) Giovanni Manca-Davide Manca (4x4 Club 7 Fradis Racing Team) 29.

Preparati: 1) Sandro Venturi-Simone Naimoli (Fuoristradaweb) punti 40, 2) Daniele Orrù-Raniero Costa (4x4 Club 7 Fradis Racing Team) 38, 3) Danilo Deias-Mariano Mereu (Fluminimaggiore Offroad Team) 38, 4) Adriano Arras-Salvatore Cucca (Gorroppu Extreme 4x4) 32.

Gara 1

Superserie: 1) Ena-Campus, 2) Pes-Zedda, 3) Vento-Canu.

Preparati: 1) Deias-Mereu, 2) Venturi-Naimoli, 3) Arras-Cucca.

Gara 2.

Superserie: 1) Secchi-Secchi, 2) Vento-Canu, 3) Manca-Manca.

Preparati: 1) Orrù-Costa, 2) Venturi-Naimoli, 3) Arras-Cucca.
© Riproduzione riservata