Marcell Jacobs salta l’esordio stagionale in gare all’aperto a Nairobi (e la sfida allo statunitense Fred Kerley, medaglia d'argento ai Giochi) a causa di un problema gastrointestinale

Il campione di Desenzano è al pronto soccorso: "Marcell oggi non potrà presentarsi ai blocchi di partenza, perché è ancora sotto osservazione al Pronto soccorso del Ruaraka Uhai Neema Hospital, gestito dalla Ong italiana World Friends", fa sapere il suo allenatore, Paolo Camossi.

"Le condizioni non sono ottimali - ha aggiunto -. Ha trascorso una notte in osservazione, ma dovremmo riuscire a tornare a casa. Ormai la testa è al 18 maggio e al meeting di Savona (dove correrà i 200 ndr)". "Ha avuto i classici problemi gastrointestinali che portano stanchezza - spiega -, febbre e dolori alle gambe. Impossibile gareggiare, nonostante lui ieri sera, prima di riuscire ad addormentarsi, mi avesse detto che voleva correre".

Lo stesso problema di salute ha colpito il fisioterapista, Alberto Marcellini, al seguito del campione olimpico in Kenya.

"Teniamo a ringraziare lo staff e i medici, Gianfranco Morino e Washington Njogu - conclude Camossi -, che sono stati molto attenti, cordiali e professionali con Marcell e con tutti noi. Ringraziamo anche il personale dell'Ambasciata d'Italia, in particolare il security officer, che ci hanno dato assistenza in tutta questa vicenda".

TORTU SETTIMO – Assente Jacobs, Filippo Tortu ha chiuso al settimo posto la prova dei 100 metri alla Kip Keino Classic, tappa del World Continental Tour, a Nairobi. Ha vinto il keniano Ferdinand Omanyala con il miglior crono stagionale (9''85), davanti agli statunitensi Fred Kerley (9''92) e Isiah Young (10''13).

Ai circa 1800 metri dello stadio Kasarani ci sono state due partenze nella prova sprint. Nella prima, il beniamino di casa Omanyala si è mosso in anticipo ma ha evitato, mentre Tortu non si è accorto del secondo sparo e ha corso per 30-40 metri, sprecando energie che sarebbero state fondamentali. Nella seconda partenza il campione olimpico della 4x100 non è partito bene e ha completato la prova per penultimo con 10''24.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata