Dopo la vittoria ottenuta ieri nella frazione inaugurale il trevigiano, Mirco Lorenzetto, ha conquistato anche la seconda tappa del Giro di Sardegna che si è corsa oggi con partenza da Porto Torres e arrivo a San Leonardo. Il portacolori della Lampre- Ngc ha regolato allo sprint l'aretino, Daniele Bennati, e lo spagnolo, Jesus del Nero Montes.

LA TAPPA. La seconda tappa è stata caratterizzata da un avvio particolarmente veloce (dopo due ore di gara la media era superiore ai 43 chilometri orari) e subito dopo il via al comando si è formato un drappello di 23 unità. Raggiunti i battistrada, dopo 42 chilometri di corsa, sono stati i portacolori della Lampre-Ngc i più attivi nel chiudere qualsiasi attacco. Lungo i saliscendi della Riviera del Corallo si sono verificati numerosi scatti e contro scatti, tutti senza successo. Nel finale si è formato un gruppo composto da una cinquantina di unità. Dentro anche il campione del mondo Alessandro Ballan che, a cinque chilometri dal termine, ha tentato la fuga ma è stato raggiunto poco dopo dal gruppo di testa che si è presentato compatto sul rettilineo d'arrivo con Lorenzetto vincitore davanti a Bannati.

LA TAPPA DI DOMANI. Domani si correrà la terza tappa da Oristano a Tortolì: 173,2 chilometri molto impegnativi con i gran premi della montagna di Sadali e Valico Arcueri (977 m. s.l.m.).

ORDINE D'ARRIVO:

1) Mirco Lorenzetto (Lampre-Ngc), km 164 in 4h10'21", media 39,305 km/h; 2) Daniele Bennati (Liquigas);

3) Jesus Del Nero Montes (Fuji-Servetto);

4) Alessandro Petacchi (Lpr-Farnese Vini);

5) Tiziano Dall'Antonia (Csf Group-Navigare);

6) Manuel Belletti (Serr. Pvc Diquigiovanni-Androni Giocattoli);

7) Pasquale Muto (Miche Silver Cross);

8) Maurizio Biondo (Ceramica Flaminia-Bossini Docce);

9) Marco Frapporti (Csf Group-Navigare);

10. Rodrigo Garcia Rena (Miche-Silver Cross).                
© Riproduzione riservata