Appena 2 mesi di preparazione serrata per riannodare quel feeling con l'agonismo e i successi al quale aveva scelto di dire basta 8 anni or sono per dedicarsi interamente alla propria attività di istruttore.

"Già, perchè, - confida Giampaolo Spanu, per tutti Chicco, 48enne kick boxer domusnovese di fama mondiale - in uno sport minore come il nostro di solo agonismo, anche se portato ai massimi livelli, non si campa".

Ma dopo 8 anni il richiamo dell'agonismo dell'elite è stato troppo forte e sono bastati 60 giorni a Spanu per ritenersi pronto all'ennesimo esame. Che meglio non poteva andare: il fighter domusnovese ha appena conseguito a Rimini la sua quarta Coppa del Mondo sbaragliando gli avversari senza concedere loro alcun round nella categoria Master Kick Light 69 Kg.

Una competizione, quella riminese, alla quale hanno preso parte nelle varie categorie ben 2400 atleti provenienti da tutto il mondo. Non che Spanu avesse bisogno di dimostrare qualcosa: nella sua bacheca già figuravano 5 Cinture Mondiali da pro di Full Contact, 3 Coppe del Mondo e una serie infinita di titoli italiani, europei, di Grand Prix e piazzamenti vari.

"Sono emozioni sempre enormi, - racconta il fighter al telefono - mi alleno tutti i giorni ma l'emozione e l'adrenalina delle competizioni sono davvero speciali". Curiosità ha voluto che nella finalissima incontrasse e battesse proprio Ivo Gessa, forte atleta di Villa San Pietro preparato proprio da Spanu appositamente per l'appuntamento di Rimini.

"È stato Ivo a propormi di gareggiare entrambi prefigurando un'eventuale finale da sogno proprio tra noi, - racconta - e non ha dovuto faticare tanto a convincermi. Disputare poi proprio con lui la finale e vincerla è stata una doppia soddisfazione incredibile".

Fatica ad ammetterlo ma nel riprendere con l'agonismo ha influito anche il vedere 2 mesi fa il figlio maggiore Alessandro, 15 anni, debuttare nel fighting ben ripercorrendo le orme del padre con un bronzo ottenuto ai campionati italiani.

"Sono un agonista, l'ho fatto principalmente per me ma forse vedendolo competere mi è scattato qualcosa". Un bell'esempio anche di longevità atletica per gli oltre 50 atleti che Spanu segue con passione nella palestra "Twinspanu Kb Team" di via Magenta a Domusnovas dove campeggiano ovunque trofei e immagini del fighter in trionfo. Piccoli e grandi atleti che sperano un giorno di ripetere magari le gesta del loro blasonato maestro.
© Riproduzione riservata