Rio2016, ciclismo: inseguimento a squadre maschile, oro e record mondiale Gran Bretagna. Italia sesta
La finale dell'inseguimento a squadre vede il quartetto britannico conquistare la medaglia d'oro con tanto di record del mondo: Bradley Wiggins, Edward Clancy, Steven Burke e Owain Doll fermano il cronometro a 3'50"265, migliorando quanto già avevano fatto nel primo turno contro la Nuova Zelanda e sbriciolando il primato stabilito quattro anni fa a Londra (3'51"659).
Bradley Wiggins entra nella storia: oro nell'inseguimento a squadre già nel 2008, il 36enne vincitore del Tour de France 2012 conquista l'ottava medaglia d'oro olimpica della sua carriera (sette su pista più quella a cronometro), diventando il corridore britannico più titolato di sempre: superato Chris Hoy, che si è fermato a sette ori.
L'Australia, battuta in finale dalla Gran Bretagna, deve accontentarsi dell'argento mentre il bronzo va alla Danimarca, che ha la meglio sulla Nuova Zelanda.
Chiude al sesto posto l'Italia: Liam Bertazzo, Simone Consonni, Filippo Ganna e Francesco Lamon, che al primo turno avevano stabilito il nuovo primato italiano in 3'55"724, cedono alla Germania.
Nella sprint a squadre femminile, successo per il duo cinese formato a Gong Jinjie e Zhong Tianshi (32"107) e argento alla Russia, nella finale per il bronzo ha la meglio la Germania per appena 22 centesimi sull'Australia.