La seconda tappa del Giro d'Italia parte col botto.

Al via di Olbia centinaia di persone hanno accolto i campioni diretti verso Tortolì, sede dell'arrivo del secondo appuntamento della corsa in rosa.

Anticipato di 15' rispetto all'orario della tabella di marcia precedente delle 11.40, alla fine il via è arrivato alle 11.43 dal Molo Brin.

In testa al plotone dei ciclisti il vincitore della tappa di ieri, la Alghero-Olbia, Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe), detentore della maglia rosa (classifica generale) e della maglia ciclamino (classifica a punti), indossata però da Caleb Ewan (Orica-Scott), e la maglia azzurra (Gran Premio della Montagna) Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe).

In quanto leader della classifica dei Giovani, Postlberger è anche maglia bianca: oggi la sfoggerà Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).

Con i suoi 221 km e Gpm più impegnativi, come quelli di Nuoro e Genna Silana, la Olbia-Tortolì è la più complicata fra le tre tappe sarde dell'edizione del centenario.

Dopo Genna Silana il percorso, che si prevede condizionato da vento e tempo variabile, prevede oltre 20 km di discesa molto veloce su strada larga con fondo in ottime condizioni. Finale pianeggiante per gli ultimi 10 km con arrivo a Tortolì in via Monsignor Virgilio.

L'ULTIMA TAPPA IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata