Cento giorni al Giro d'Italia e l'Isola che ospiterà la partenza della centesima edizione è pronta a vestirsi di rosa. Non solo metaforicamente. La Regione ha lanciato oggi la propria campagna di comunicazione e immagine legata all'investimento (2,5 milioni più Iva) su quello che - l'ha ricordato l'assessore al Turismo Francesco Morandi - è "il più importante avvenimento sportivo in Italia". A questo si aggiungono però le iniziative a carattere nazionale e quelle spontanee.

La maglia che la Dinamo userà in Coppa Italia
La maglia che la Dinamo userà in Coppa Italia
La maglia che la Dinamo userà in Coppa Italia

Così, mentre i principali monumenti delle sedi tappa in tutta Italia saranno da oggi illuminati con una luce rosa, nell'Isola, Cagliari e Dinamo, coinvolte nella loro veste di eccellenza sportive della Sardegna, hanno pensato di fare la loro parte. La Dinamo indosserà una divisa speciale, rosa con il simbolo del Giro d'Italia in Sardegna, durante la Final 8 di Coppa Italia, a fine febbraio. Il Cagliari farà indossare al proprio capitano una fascia con il simbolo del Giro d'Italia e, nel periodo del Giro, avrà sulla manica una patch analoga.

La conferenza stampa in Regione
La conferenza stampa in Regione
La conferenza stampa in Regione

A simboleggiare il passaggio della corsa nell'Isola sarà un pignone stilizzato i cui denti sono piccoli nuraghi. Un'immagine che comparirà in tutta la comunicazione, coordinata dall'assessorato Regionale secondo l'obiettivo di mostrare l'immagine di un'Isola piena di bellezze naturali, culturali, enogastronomiche, e nelle intenzioni della Regione, "patria del turismo attivo e sportivo e soprattutto del cicloturismo" come ha ribadito Morandi.

Da oggi ad Alghero, Olbia, Tortolì e Cagliari, le quattro sedi di tappa dal 5 al 7 maggio prossimi, i principali monumenti saranno illuminati di rosa. Il count-down è cominciato.
© Riproduzione riservata