Mancano poche ore all'avvio dell'edizione numero Cento del Giro d'Italia, che partirà proprio dalla Sardegna.

Ventuno le tappe previste, dal 5 al 28 maggio, per un totale di 3615 chilometri.

Le 21 tappe

Alghero ha già accolto la "carovana rosa", i 197 corridori (divisi in 22 squadre) che dalla città catalana d'Italia scatteranno domani alle 12.10 per il primo via della corsa.

La seconda tappa sarà Olbia-Tortolì.

Infine Tortolì-Cagliari. Da qui i ciclisti si sposteranno in Sicilia.

Il percorso dell'Isola sarà più di 560 chilometri: alcuni tratti saranno pianeggianti, come l'arrivo nel capoluogo, altri più impervi.

E non mancheranno i Gran Premi della Montagna, traguardi intermedi al culmine di vette particolarmente difficili: ad esempio il passo di Genna Silana, tra Dorgali e Baunei, e Capo Boi, a Villasimius.

IL SALUTO A SCARPONI - Sono tanti i momenti dedicati al ricordo di Michele Scarponi, il ciclista morto lo scorso 22 aprile che, in questa edizione della Corsa Rosa, avrebbe dovuto vestire la maglia di capitano dell'Astana (dopo l'infortunio di Fabio Aru).

Per ricordare Scarponi ci sarà un minuto di silenzio prima del via. E il Giro gli dedica una delle salite simbolo della corsa: il Mortirolo (all'interno della tappa n.16, la Rovetta-Bormio).

Nota in tutto il mondo e rispettata da ogni ciclista, nel 2010 la salita è stata per Scarponi il trampolino di lancio della sua ultima vittoria al Giro, all’Aprica, davanti a Ivan Basso e Vincenzo Nibali.

IL MONDO GUARDA IL GIRO - L'evento sarà seguito da tutto il mondo, dal Medio Oriente alla Nuova Zelanda: saranno in totale 194 i Paesi collegati con la Corsa Rosa, con 22 network televisivi, di cui 19 in diretta.

Una copertura praticamente record, con quattro ore e mezzo di diretta televisiva per ogni tappa.