Ciclismo, Vuelta2016: Froome vince la cronometro e si avvicina a Quintana
Chris Froome domina la cronometro di 37 km da Xabia a Calp, nella 19^ tappa della Vuelta a España, e torna in gioco anche per il successo finale.
Il capitano del team Sky infatti ha chiuso la propria prova in 46'33" infliggendo oltre due minuti di distacco (2'16") al leader della classifica generale Nairo Quintana, undicesimo al traguardo, che può contare adesso su un vantaggio di 1'21" alla vigilia dell'ultima impegnativa tappa (prima della passerella finale di Madrid) con arrivo in quota a Alto De Aitana.
"Naturalmente sono felicissimo del risultato di oggi, soprattutto a questo punto della stagione. È l'ultima corsa della mia stagione, sono felice di essere ancora in questa condizioni", ha detto Froome.
"Domani sarà una tappa molto dura, Quintana ha più di un minuto di vantaggio ma possiamo continuare a combattere", ha proseguito il ciclista britannico. "Questa sera parlerò con i miei compagni e vedremo come affrontarla. La Movistar è una grande squadra, sarà davvero difficile batterli".
Secondo posto dietro Froome per lo spagnolo Castroviejo (a 44"), terzo lo svedese Ludvigsson (a 1'24"). Migliore degli italiani Fabio Felline, nono a quasi due minuti dal vincitore.
Giornata positiva anche per Alberto Contador, che grazie all'ottavo tempo assoluto ha scavalcato Esteban Chaves al terzo posto della generale, salendo virtualmente sul podio.
Domani è in programma la penultima frazione della corsa spagnola, la tappa di 193 km da Benidorm con l'ultimo arrivo in salita a Alto Aitana.