Alexandre Geniez ha vinto la terza tappa della Vuelta a Espana 2016, la Marin-Dumbria, di 176,4 km.

Il ciclista francese della Fdj, già vincitore di una frazione della corsa francese nel 2013, si è imposto in solitaria, precedendo di 21" lo spagnolo Ruben Fernandez (Movistar), secondo di giornata e nuova maglia rossa (leader classifica generale). A Geniez, invece, la maglia a pois blu (classifica scalatori).

Alle loro spalle, appaiati a 26" di distacco dal francese, lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), il britannico Chris Froome (Sky) e il colombiano Esteban Chaves (Orica BikeExchange), che occupano nell'ordine dalla terza alla quinta piazza di giornata. Sei secondi più indietro l'altro colombiano Nairo Quintana (Movistar).

Perde altro terreno, infine, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), giunto al traguardo 54" dopo Geniez, con 28" di ritardo rispetto agli altri big della manifestazione.

Decimo Gianluca Brambilla della Etiix Quick Step, migliore degli italiani, arrivato con un ritardo di 54".

Nella nuova classifica generale Fernandez ha ora 7" di vantaggio sul compagno di squadra e connazionale Valverde e 11" su Froome. A 17" seguono Chavez e Quintana, mentre l'italiano Brambilla è decimo a 1'01".

Domani è in programma la quarta frazione da Betanzos a San Andrés de Teixido di 163,5 km, con due gran premi della montagna di terza categoria e arrivo sull'Alto Mirador de Veixia una salita di 11,2 km al 4.8% gpm di seconda categoria.

Intanto, primo ritiro illustre alla Vuelta a Espana 2016. A circa 70 chilometri dal traguardo della Galizia, ha alzato bandiera bianca Warren Barguil. Il ciclista francese della Giant Alpecin si è arreso a causa di una forte sinusite.
© Riproduzione riservata